Adobe Commerce Cloud: la piattaforma per vendere online
Costruire un e-Commerce scalabile, è la prima formula vincente per vendere online! Per essere scalabili, bisogna avere una piattaforma che ti permetta di esserlo nel tempo (e-commerce personalizzato custom). A mio parere, la piattaforma per eccellenza che più si adatta per arrivare in questo primo obiettivo, ad oggi è Adobe Commerce Cloud.
La piattaforma rappresenta il supporto tecnico necessario per la vendita online.
Da esperto di commercio elettronico voglio anche comunicare che la scelta della piattaforma non sarà ciò che determinerà il successo del tuo progetto, ma saranno una serie di fattori che, in primis, partono da un'insieme di varie attività di analisi (ad esempio, sulla nicchia di mercato in cui si vuole posizionare i propri prodotti), strategie e di conseguenza tutte le azioni di marketing da svolgere "vita natural durante".
Essere sempre aggiornato su dinamiche di marketing, intuire i trend ed anticiparli è cosa doverosa da sapere; il supporto a garanzia del futuro per tutto questo è disporre di una piattaforma che ti consenta di gestire ed implementare all'interno di essa tutte le "possibili" tecniche.
Adobe Commerce Cloud è una piattaforma che ti permetterà di essere sempre scalabile: ti mette nella condizione di avere un business online che offre ai tuoi clienti una serie di vantaggi duraturi e mai restrittivi.
Perché quindi non creare un sito e-Commerce con l'uso della piattaforma Adobe Commerce Cloud per garantire nel tempo tutto questo?
Il punto di forza di Adobe Commerce Cloud ed il futuro dell'e-Commerce
Premesso che molte piattaforme di e-Commerce godono della versione on-premise (e-Commerce installati e gestiti su computer locali), queste a differenza del Cloud, richiedono un’adeguata infrastruttura, con tutte le problematiche non solo legate all'hosting, ma anche alla sicurezza e all'alta disponibilità del servizio. Per questo Adobe fa leva nel sviluppare il suo punto di forza presentando Adobe Commerce Cloud come nuova evoluzione di un e-Commerce futuristico.
L'azienda, già proprietaria di Magento Commerce da quasi 3 anni, ha ultimamente dichiarato nel suo Blog News Magento le ultime definizioni per il processo di rebranding (prodotto sviluppato e distribuito con un nome, un marchio, una marca o sotto il nome di una ditta, viene reimmesso nel mercato sotto un altro nome) comunicando questo:
Stiamo ufficialmente consolidando il marchio del prodotto commerciale con licenza da Magento Commerce e Adobe Commerce Cloud al marchio unico di Adobe Commerce.
Funzionalità integrate basate su cloud. La piattaforma si integra perfettamente con i tuoi sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP), il sistema di gestione dei contenuti (CMS), il sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), i sistemi di gestione degli ordini (OMS) e i sistemi di gestione delle informazioni sui prodotti (PIM).
Cosa offre la piattaforma Adobe Commerce
Questa soluzione è essenzialmente una versione basata su Cloud, completamente gestita della piattaforma Magento. Adobe Commerce si sincronizza facilmente con gli strumenti già esistenti di Adobe Experience Cloud, come Adobe Analytics Cloud, Adobe Marketing Cloud, Adobe Advertising Cloud e Adobe Experience Manager.
Adobe Commerce Cloud (ACC) è una nuova offerta indivisibile che fornisce alle aziende una piattaforma end-to-end flessibile e scalabile per gestire, personalizzare e ottimizzare l'esperienza d'acquisto del pubblico online sui vari Touchpoint, favorendo la Customer Journey per un cliente che, in questo momento particolare, cambia spesso il Serch Intent.
La policy commerciale di Adobe Commerce sta nel proporre esperienze di shopping e acquisto personalizzate con una soluzione di e-Commerce flessibile, scalabile e intelligente; tutto questo processo di sviluppo è basato con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (AI).
Unico back-end e-Commerce a servizio della Multicanalità
Decidere e scegliere Adobe Commerce Cloud significa creare esperienze di shopping e acquisto agili per qualsiasi tipologia di attività come B2B, D2C (Direct-to-consumer) e Ibride (B2B e B2C). Non sarà un problema gestire il tuo marchio o prodotti in private label da un'unica piattaforma e offrire ai clienti esperienze perfette su tutti i Touchpoint (punti di contatto digitali, tra cui web, dispositivi mobili e Marketplace).
Estensioni e Temi
Le estensioni ed i temi sono sviluppati da un ecosistema dinamico, dove il punto di forza è da attribuire ai pionieri dell'e-Commerce del team Magento Commerce.
I dettagli da riassumere per le estensioni sono:
- Migliaia di estensioni e temi: ampia selezione, tutti progettati da oltre 450 sviluppatori.
- Massimi standard di qualità: estensioni di alta qualità sottoposte a rigorosi controlli in relazione a possibili plagi, standard di codifica, compatibilità e sicurezza.
- Navigazione intuitiva: l’estensione giusta per il tuo store usando sistemi di filtro affidabili e raccolte intuitive.
Qui di seguito per accedere a tutte le categorie di estensioni o passa direttamente dal markeplace inserendo sulla barra di ricerca l'estensione di tuo gradimento.
Il valore dei dati in tempo reale con Adobe Commerce Cloud
Come già anticipato prima, le funzionalità basate sull'intelligenza artificiale offrono la grande opportunità nella personalizzazione, basata su dati in tempo reale per migliorare la conversione e la fidelizzazione dei clienti. Per questo non sarà un problema segmentare e individuare i clienti target e fornire contenuti, offerte e prezzi personalizzati.
I dati potranno essere mantenuti tutti in un’unica posizione con diverse opzioni di visualizzazione, l'hosting basato su cloud e gli strumenti affidabili per la creazione di dashboard e report. E dopo aver individuato i tuoi clienti più preziosi, scopri cosa stanno facendo in tempo reale per personalizzare le loro interazioni su tutti i canali.
L'analisi diventa semplice con la Business Intelligence
Trasforma la tua azienda attraverso i dati. Adobe Commerce crea splendidi dashboard che guidano l'azione, racconta storie avvincenti con i dati e monitora automaticamente la tua attività in tempo reale.
Segmenta i tuoi clienti e scopri chi apporta più valore alla tua organizzazione. Lasciati guidare dai dati. Utilizza i dati per guidare ogni decisione aziendale, ottimizzare i processi e raggiungere il massimo potenziale. Attraverso gli strumenti di analisi Adobe Commerce e business intelligence, sei in grado di cogliere tutti gli aspetti del business, come:
- previsioni di assunzione;
- quale campagna di marketing utilizzare per indirizzare determinati dati demografici;
- quali prospect di vendita;
- ottimizzazione della catena di fornitura;
- individuazione dei clienti più remunerativi.
Scopri come funziona questa Intelligence
Gestisci i tuoi dati. Raccogli e gestisci dati e metriche. Combina tutte le informazioni più importanti per la tua attività e definisci il modo in cui diversi tipi di dati si relazionano tra loro per ottenere una visione più ampia della tua azienda.
Sperimenta i tuoi dati, a modo tuo. Mantieni il pieno controllo di ciò che i tuoi dati ti mostrano. Connettiti direttamente a dati in tempo reale a livello di riga e utilizza visualizzazioni efficienti per eseguire il drill-down da ogni dashboard per definire con chiarezza ciò che sta succedendo (On-Line Analytical Processing)
Crea presentazioni dal forte impatto visivo. Crea rapporti di facile lettura e bellissime dashboard che consentano agli utenti di esplorare modelli nei dati. Condividi facilmente visualizzazioni ricche di dati in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
Centralizza e personalizza i dati. Il nostro data warehouse elabora, trasforma e acquisisce i dati per alimentare il processo decisionale all'interno della tua azienda. Combina i dati provenienti dai diversi settori della tua organizzazione, o integra quelli provenienti da database di terzi, per consentire report analitici precisi, processi decisionali intelligenti e ottenere una visione a 360 gradi dei tuoi clienti.
Dashboard e report illimitati. Crea dashboard strategiche di facile lettura per la comprensione immediata dei trend storici degli indicatori chiave della tua azienda. Estrai valore dai dati, accedendo alle principali metriche aziendali e facilitando il lavoro di manager e dipendenti.
Che Budget è indispensabile per sostenere i costi di Adobe Commerce Cloud?
Adobe Commerce Cloud funziona con lo stesso modello di Magento Commerce Cloud, il che significa che il prezzo pubblico non è disponibile. Tuttavia, ecco alcune informazioni generali per aiutarti a stimare i prezzi.
Per creare, avviare e mantenere un negozio Adobe Commerce Cloud, avrai bisogno di "un paio di sviluppatori", di un team IT interno e/o di un'Agenzia Web per gestire la creazione e la manutenzione. Magento (e quindi ora Adobe Commerce) ha una configurazione estremamente ampia che porta a costi elevati per completare il tuo e-Commerce.
La creazione di un negozio online a livello aziendale può costare più di sei cifre e può scalare rapidamente con la complessità di evolutive ad hoc, design personalizzati, estensioni ed integrazioni "non convenzionali".
Ciò non copre i costi di licenza per l'utilizzo del Software Adobe. Per questo, varierà in base alle dimensioni e alla complessità della tua attività, del progetto strategico.
Formulare il preventivo ideale a misura della tua realtà con Adobe Commerce Cloud è un lavoro lungo e complesso; inteso: non riguardo alla strategia che si vuole proporre (in tutto rispetto), ma per creare un rapporto con il cliente e capire le vere esigenze del progetto e naturalmente il budget se può sostenere il progetto.
A disposizione per aiutare nella scelta della piattaforma. Puoi prenotare una prima Call Gratis qui, potremmo capire assieme ma soprattutto parlare in maniera approfondita di questa fantastica piattaforma. Tuttavia permettimi, ma dovrò anche capire le personalizzazioni richieste quanto potranno pesare in termini di modifica del codice sorgente, perché questo andrà ad impattare sulla complessità che gli sviluppatori dovranno gestire.
Conclusioni
Come avrai capito dall'articolo, se hai bisogno del massimo della flessibilità ed avere accesso al codice sorgente sei sulla strada giusta, ops, sulla piattaforma giusta! Adobe Commerce può essere un grande vantaggio. Tuttavia, le personalizzazioni custom richiederanno dei costi importanti di sviluppo. Avere la massima flessibilità è anche un'arma a doppio taglio che presenta alcuni seri svantaggi a seconda dell'importo che vuoi investire, in primis quando si parte dalla pianificazione delle risorse dei Frontend Developer Magento che, sebbene abbiamo costi elevati, consiglio vivamente che siano di quelli certificati Adobe Certified Expert.