Blog per e-Commerce: strategie e segreti per vendere online
Anche se l'obiettivo principale del tuo e-Commerce è indirizzare traffico verso i tuoi prodotti, un approccio troppo diretto "potrebbe" non portare i risultati sperati. La qualità e completezza di informazioni che stai offrendo all'utente online deve fare la differenza a priori. Costruire la tua scheda prodotto, svilupparla nel tempo attraverso le informazioni che vengono passate dal Customer Service già di suo è un grande obbiettivo da raggiungere ma questo in certi settori merceologici non basta. È qui che entra in gioco la scelta del blog.
Voler iniziare a vendere online e mettere nel documento del piano di marketing il blog per il tuo e-Commerce è cosa ottimale; prima però vorrei che tu ti ponessi queste domande:
- quale utilità voglio dare al mio futuro cliente con il blog?
- ho abbastanza conoscenza del settore e dei miei prodotti per metterli a confronto tra di loro?
- sono in grado di offrire contenuti interessanti nel mio settore rispondendo alle domande informazionali delle persone?
- conosco le varie difficoltà, come ad esempio mettere in conto di poter sbagliare gli articoli inserendo delle chiavi di ricerca errate? In definitiva, intercettare chiavi che non intaccano le query di chi vuole comprare il mio prodotto?
- sono in grado di creare da solo un piano editoriale per intercettare a lungo termine il target di riferimento e quindi acquisire dei clienti fidelizzati?
A questo punto per schiarirti le idee e stilare un'attenta analisi sarebbe utile proseguire nella lettura di questo articolo.
Un blog, infatti, è il modo migliore per intercettare chiavi di ricerca informative correlate ai prodotti che vendi. È, in altre parole, lo spazio virtuale in cui le domande e le necessità dei tuoi clienti trovano risposta.
L'obiettivo in questo caso è trasformare il nostro visitatore in prospect, ovvero un utente che sta prendendo in considerazione l'acquisto all'interno del nostro e-Commerce.
Il blog aiuta anche un e-Commerce per gli intenti di ricerca su chiavi di indagine commerciale: l’utente è interessato ad acquistare, ma deve ancora decidere quale soluzione è giusta per lui, sta valutando le possibili opzioni. L'utente confronta il prodotto, guarda le recensione del prodotto, studia i correlati della stessa categoria comparando qualità e prezzo. Qui di seguito scarica Gratis un disegno che ti aiuta ad intercettare le giuste chiavi con ricerca d'intento.
Proprio in quest'ultimo caso il blog deve avere come scopo elencare il più possibile i costi benefici tra i vari prodotti, quindi aiutare il prospect in una scelta coerente e, fargli chiudere l'ordine!
Perché non puoi fare a meno di un blog per e-Commerce
Ci sono diverse, valide ragioni per cui dovresti includere un blog all’interno della tua strategia di marketing:
Genera più traffico verso il tuo sito web. Il blog è uno dei metodi gratuiti più efficaci per intercettare traffico sul web. L'aggiunta di un blog al tuo e-commerce aumenta drasticamente la quantità di contenuti nel tuo sito web. Più contenuti crei e maggiori sono le possibilità di indicizzare e posizionare il tuo sito per le chiavi di ricerca rilevanti per il tuo business.
Aumenta i tassi di conversione. Un blog per e-Commerce non solo porta più traffico al tuo sito web, ma aumenta anche le tue conversioni. Il blog ti rende più credibile e riconoscibile agli occhi dei nuovi clienti, che saranno quindi più propensi a effettuare acquisti.
È il posto perfetto per fare annunci. Anche se utilizzi l'email marketing opt-in per i tuoi annunci o disponi di un'area sul tuo sito di e-commerce in cui condividi gli annunci, il tuo nuovo blog sarà un luogo eccellente in cui i tuoi clienti potranno apprendere le ultime notizie e gli aggiornamenti. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dai nuovi prodotti, alla risposta alle domande più frequenti, alle promozioni stagionali o a qualsiasi novità sulla tua azienda che desideri condividere.
Crea Brand Awareness. Se non costruisci la fedeltà al marchio, è probabile che il numero di clienti abituali sia basso. Sebbene il tuo blog da solo non crei fedeltà al marchio, svolge un ruolo chiave nel processo. Finché i tuoi post sono un giusto equilibrio tra professionalità, intrattenimento, pertinenza e informazione, ti aiuteranno a costruire una base di clienti leale e affezionata al tuo brand.
Rinforza la tua strategia Social Network. Ogni post del blog che crei ha un URL univoco, che può essere aggiunto ai tuoi post sui social media e ricollegato alle tue altre iniziative di marketing online. Puoi aggiungere pulsanti per "mi piace" o "condividi" i post del tuo blog, che è una parte essenziale per espandere la tua portata sui social media.
Cos’è un blog e perché dovresti integrarlo nel tuo e-Commerce
Facciamo un passo indietro, onde evitare fraintendimenti. Cos’è un blog? Un blog è un tipo di sito web che pubblica nuovi articoli (chiamati "post di blog") su base continuativa. La parola "blog" è in realtà l'abbreviazione di "web log" che originariamente stava a indicare una sorta di diario online.
Nella homepage di un blog, in genere, vedrai prima i post più recenti del blog, in quello che viene chiamato ordine cronologico inverso.
Sul web puoi trovare ogni tipo di blog, su ogni argomento immaginabile. Lo stile di scrittura è spesso più colloquiale e informale rispetto ad altri tipi di siti web, ma non sempre.
Oggi il blog si è evoluto, trasformandosi in un potente strumento di marketing, in grado di:
- Aumentare l’autorevolezza di un marchio;
- Migliorare la reputazione offline e online di un’azienda o di un professionista;
- Fidelizzare i clienti;
- Generare traffico e riunire un vasto pubblico interessato a determinati prodotti e servizi.
Nel caso di un e-Commerce, alle suddette finalità, se ne aggiungono almeno un altro paio. Un e-Commerce dovrebbe infatti utilizzare lo spazio dedicato al blog anche per:
- fornire informazioni aggiuntive sui prodotti che vende o sul loro utilizzo;
- aumentare le vendite in modo organico, rispondendo alle domande dei propri clienti e intercettandone i bisogni e le necessità più nascoste; attenzione: consiglio di rileggere l'introduzione dell'articolo in cui sottolineo l'importanza di intercettare l'intento sulle chiavi di ricerca informative e di indagine commerciale.
Questo esempio di Blog per e-Commerce ti chiarirà tutto: scopriamo i segreti
Nel prossimo paragrafo vedremo insieme come un blog, supportato da una infrastruttura potente e versatile come Ghost PRO Cms (tra l'altro la stessa in uso su www.comevendereonline.it), possa mettersi al servizio di un e-Commerce per aumentarne le vendite.
Come vendere online con un blog per e-Commerce: il segreto di Bomboniere.tv
Hai quindi deciso di inaugurare un blog collegato al tuo negozio e-Commerce. Da dove parti? In questo caso studio assieme al mio collega Salvino Fidacaro abbiamo deciso di tenere il blog all'esterno, ed ottenere il massimo delle performance di Ghost: sfruttare subito i vantaggi relativamente alle ultime metriche di Google che riguardano i Core Web Vitals in particolare sul caricamento delle pagine web (vuoi avere più approfondimenti sui Core Web Vitals puoi vedere il video qui).
Bomboniere.tv, un e-Commerce dedito alla vendita di oggettistica e accessori legati all’organizzazione di eventi e cerimonie, si è trovata dinanzi allo stesso bivio.
Dopo aver impostato una strategia di marketing su Google e Facebook, l’azienda in comune accordo accordo con il nostro team, ha preso la decisione di affiancare al proprio e-Commerce il blog; aumentare la portata del suo traffico, intercettare nuovi clienti e costruire con loro un rapporto duraturo nel tempo.
Attraverso il blog Bomboniere.tv, l’azienda soddisfa il bisogno di informazioni del proprio pubblico, che si va ad aggiungere alla soddisfazione delle necessità commerciali proprie dell’e-Commerce. Il vantaggio più immediato consiste nell’aumentare il proprio traffico in maniera virtuosa, tenendo separate - ma allo stesso tempo correlate - directory commerciali e informative.
Le qualità di un blog capace di aumentare le vendite del tuo e-Commerce
Affinché un blog ti porti i risultati sperati in termini di vendite e traffico, è necessario che soddisfi tre criteri fondamentali:
Valore. Il blog dovrebbe essere animato da contenuti originali e di qualità, in grado di suscitare interesse nel lettore e di risolvergli un problema.
Autenticità. Prima delle vendite ci sono le relazioni. Approfitta dello spazio che il blog ti offre per far venire allo scoperto la tua voce e i veri valori della tua azienda, così da instaurare un dialogo sincero con i tuoi lettori.
Costanza. Rispetta il calendario di pubblicazione dei tuoi contenuti. È importante tanto per entrare nelle grazie di Google che in quello dei tuoi lettori e potenziali acquirenti.
La strategia per vendere online con un blog per e-Commerce
Il valore, l’autenticità e la costanza sono i pilastri di un blog per e-Commerce di successo. Ma senza una strategia non sapresti dove piantarli.
Per sfruttare abilmente un blog per il tuo e-Commerce devi partire da un piano d’azione, da una strategia che si ponga l’obiettivo primario di intercettare traffico utile per il tuo negozio.
Per prima cosa dovresti studiare e conoscere a menadito il tuo target, effettuare un’approfondita keyword research e quindi stilare una lista di titoli e argomenti da trattare.
Dovresti, in buona sostanza, stilare un calendario editoriale, che sappia guidarti lungo il percorso, facendoti al contempo evitare le trappole più comuni come quella di far entrare in contrasto (in gergo, 'cannibalizzazione delle keyword') le parole chiave informative con quelle squisitamente commerciali delle tue schede prodotto.
Un consulente per passare dalla teoria all'azione
Lavoro nell'e-Commerce e nel marketing digitale per aziende B2B e B2C dal 1998 e ho avuto un'esperienza pratica (la giusta palestra online) nella creazione e gestione di molte aziende a livello locale e nazionale. In questi anni ho realizzato quanto sia importante far lavorare in maniera sinergica tutti gli elementi di un e-Commerce - tra cui appunto, il blog aziendale - per migliorarne i canali di acquisizione, la reputazione del marchio, i tassi di conversione e il servizio clienti.
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