Cambiano le mappe di Google: da business a profile
Le mappe di Google cambiano nome: si passa da Google my business a Google business profile. Un rebranding utile che rende le cose più “semplici” a tutte quelle attività che, ad oggi, hanno il loro profilo My business.
In questi ultimi anni ci sono stati molti cambiamenti in merito al nome delle mappe di Google, quindi è possibile che si generi un po’ di confusione in merito. In realtà, però, questo ultimo rebranding include delle modifiche interessanti per le piccole attività locali che hanno esigenza di farsi trovare.
I proprietari delle attività, soprattutto in periodo prefestivo durante il quale aumentano le ricerche online di negozi per fare acquisti, hanno l’opportunità di modificare le informazioni inerenti alla loro attività, direttamente dalla SERP.
L’obiettivo delle piccole imprese è farsi trovare più facilmente online e rendere immediate e disponibili le seguenti informazioni:
- Orari di apertura e chiusura
- Eventuali festività
- Comunicazione di eventi e sconti
Il fine ultimo è quello di interagire con i clienti in modo immediato. A maggior ragione in queste festività 2021, le persone hanno ancora più desiderio di girare per negozi, cosa che negli ultimi anni è stata fortemente limitata.
Il profilo attività nuovo di Google facilita molto la distribuzione delle informazioni e quindi anche degli acquisti, nonché della cura del cliente.
Quali sono le novità di Google Business profile?
La prima importante novità del cambiamento delle mappe di google è che con Google business profile, sarà possibile apportare modifiche e verificare facilmente il profilo della propria piccola azienda, direttamente dalla ricerca Google o anche sull’app Google Maps.
Puoi eseguire subito questi primi 3 Step indispensabili per partire con il piede giusto nell'ottimizzare il profilo della tua attività.
Le altre caratteristiche che questo rebranding di Google my business porta con sé nel futuro prossimo sono:
- Cronologia delle telefonate - puoi tenere traccia delle telefonate dei tuoi clienti su Google Search e Maps. In questo modo non ti perderai più nessuna chiamata, anche quelle a cui non hai potuto rispondere. Questa opportunità di business profile ti permette di non perdere di vista mai nessun cliente. Per ora questa funzione è ancora sperimentale, ma diverrà presto ufficiale;
- I clienti potranno mantenersi in diretto contatto con l’attività dal profilo di Google Business Profile. Si potrà rispondere in modo tempestivo e dare tutte le informazioni che contano per il titolare e per il cliente;
- Si potranno controllare le conferme di lettura dei messaggi direttamente nelle ricerche di Google e Maps;
- Potranno essere gestite più rapidamente le sezioni Q&A.
Ora è possibile vedere come Digital Web 24 aggiorna il suo profilo direttamente dalla Ricerca di Google e Maps così da poter interagire subito con i suoi clienti.
Queste novità facilitano di molto la gestione della clientela per una piccola attività, ma soprattutto permettono di mantenere sempre un contatto diretto con il cliente.
L’interfaccia, inoltre, è anche molto migliorata con Google business profile, più intuitiva sia per il proprietario del negozio che per il cliente.
Non tutti hanno dimestichezza con la mappa di google e queso rebranding di Google My business facilita di molto le persone che vogliono migliorare la loro presenza online.
Google business Profile e Performance planner: una funzionalità importante
Un’altra caratteristica del rebranding delle mappe di Google è il Performance Planner.
In quanto proprietario di un’attività, la promozione delle proprie iniziative è fondamentale, così com’è importante monitorare il proprio piano pubblicitario, oltre che le spese ad esso inerenti.
Cosa si potrà fare con il performance planner?
- Visualizzare le previsioni per le campagne pubblicitarie
- Monitorare i risultati, regolando le impostazioni della campagna
- Avere sott’occhio le opportunità stagionali
- Gestire i budget tra account e campagne
Quali saranno i benefici del tool monitora campagne?
- Si sarà sempre aggiornati sul rendimento mensile e trimestrale previsto per le campagne;
- Sarà possibile ricevere aggiornamenti e suggerimenti per migliorare le campagne e ottenere il massimo del ROI;
- Si avrà la possibilità di scoprire come cambia il rendimento della campagna, se si modificano le impostazioni.
Come verranno gestite le attività con più sedi?
Se un’attività ha più sedi, il luogo di gestione delle informazioni per i proprietari continuerà ad essere Google Business Manager Profile. Da lì si potranno gestire tutte le liste dei negozi.