Chi prima arriva, meglio alloggia! Ma cosa centra questo aforisma con i contenuti duplicati?
Un aforisma che calza a pennello con un risultato che ti voglio spiegare nel dettaglio. Questa è un'ottima strategia da tenere in considerazione per iniziare a scalare la Serp di Google in modo serio. Inserire prima dei tuoi conpetitor i testi unici ed originali nelle schede prodotto, paga sempre!
Avere i testi unici significa concretamente aiutare il cliente nelle ricerche e quindi posizionare bene il proprio sito sfruttando al meglio le strategie SEO.
Tornando a noi prima di parlarti in dettaglio del mio test comprovato (puoi vedere anche il video dimostrativo, meglio da desktop) vorrei che tu fossi d'accordo "con me" in questo passaggio che sotto ho scritto nel riquadro immagine sotto di colore oro.
In questo test ho preso come articolo campione la "Tenda a Tunnel Arquos Outdoor 5 Brunner" messa a confronto (appunto, con copia incolla) tra il sito e-commerce Allforcamping.it (negozio specializzato nella vendita online di articoli da campeggio, dove ho lavorato per quasi 2 anni portando la mia esperienza di lavoro pregressa) con il comparatore Trovaprezzi ed il marketplace Amazon; come potrai vedere Allforcamping, con la mia scheda prodotto personalizzata, si colloca in 2° posizione, mentre il comparatore Trovaprezzi in 5° posizione (sotto le immagini di Google) ed Amazon in 7° posizione (Ps: se noti, Amazon usa lo stesso titolo del brand Brunner che sarebbe il produttore della tenda, questo perché il file dei testi e schede prodotto sono uguali).
Per vedere il Video clicca 2 volte!
Quindi hai visto?! E' basilare che per chi vuole fare le cose fatte bene online deve inserire prima la scheda prodotto con testi unici sforzandosi di mettere la massima originalità nei contenuti; per questo aggiungo: per ottenere la massima originalità della scheda prodotto, studia a fondo ciascun prodotto, guardalo dal vivo a 360° gradi e serviti del produttore per chiedere ulteriori dettagli confrontandoli con sua nicchia di mercato. Nota "apro e chiedo parentesi": consapevole che, per quanto sopra descritto rappresenti un lavoro faticoso, purtroppo molti progetti e-commerce vengono penalizzati e non decollano. Troppo spesso i testi e/o contenuti sono di scarsa qualità, "copiati di quà e dià nel web" in modalità copia incolla contribuendo ad un risultato negativo nella percentuale del 45%; per questo voglio raccomandarti di non cadere in questo metodo errato di lavorare evitando di commettere del plagio online divenendo anche tu un'ingenuo scrapers. Se vuoi approfondire meglio leggi: come usare in modo corretto il Web Scraping? Ma seguimi ancora perchè la lista non è finita: c'è anche chi comunque che non riesce ad ottenere degli ottimi risultati per la realizzazione del progetto, non solo a causa del plagio online, ma grazie anche a questi futili motivi:
- Inconsapevolezza (Non conosce questo mondo ed è alle prime armi senza avere alla base un corso di formazione nel campo delle vendite online)
- Problemi di budget (come minimo, si dovrebbe spendere il 75% del proprio budget per realizzare il sito e-commerce e il 25% per promuoverlo).
- Per un fattore di pigrizia (nel caso fossi tu a dovere redigere i testi e ti senti pigro, non rischiare di diventare un copione, piuttosto delega il lavoro a persone affidate come il sottoscritto)
- Scelta errata di un dipendente o una semplice figura di data entry che si vende come un professionista che si occupa del Copywriting (confronta bene le sue Soft Skills e fai un test provandolo per il primo mese).
Ma non è tutto: inserire "PRIMA" la scheda prodotto unica ed originale, porta molteplici vantaggi che non tutti conoscono; per questo ora, ti chiedo gentilmente di seguirmi attentamente, perchè qui avviene un passaggio importante per ottenere la 1° e o 2° posizione garantita che durerà nel tempo (naturalmente tenendo sempre conto dell'autorevolezza del sito che si va a confrontare) quindi per questo, se sei curioso e vuoi imparare una strategia che nessuno ti espone nel dettaglio continua a leggere questo articolo di seguito.