Come cambiare la meta description quando Google l'ha fatto per te!
Come ben sanno tutti gli addetti ai lavori
La meta description indica l'elemento testuale (assieme naturalmente al meta title, più comunemente chiamato Tag Title) indispensabile ai motori di ricerca per comprendere il contenuto della tua pagina web. In un precedente articolo "I meta tags: amici per lo studio della SEO" spiego la definizione ma soprattutto come devono avere armonia fra di loro, non solo in ottica SEO studiando le parole chiave da inserire, ma anche in ottica di persuasione! Il buon motivo per cui l'utente online clicca e trova esattamente ciò che cerca!
Lo sforzo è notevole per riuscire ad apparire nei primi 10 risultati sui motori di ricerca, se dopo esserci arrivati, l’utente non è invogliato ad entrare nelle nostre pagine perché non abbiamo studiato la Serp ad "occhio nudo" e visto e/o capito strategicamente cosa hanno scritto i nostri Competitor, vuol dire che non abbiamo avuto quella capacità di applicare le giuste tecniche di persuasione per ottenere i click tanti desiderati.
Se più persone fanno clic nei nostri risultati, Google ci considera un buon risultato e, in base alla nostra posizione, ci farà salire di classifica. Questo è il motivo per cui l'ottimizzazione della meta description è così importante, così come l'ottimizzazione dei meta title.
La meta description rappresenta un determinante fattore di posizionamento indiretto: Google utilizza la percentuale di clic (CTR) per capire se il nostro sito (o una delle sua pagine) rappresenta un risultato di valore per gli utenti.
A questo punto credo tu abbia capito quanto Google, giustamente, tiene conto della meta descrizione. Lo fa fino a tal punto che spesso decide di cambiare completamente la nostra meta description e naturalmente la inserisce quando manca. Anche a me è successo; e mi sono chiesto:
ma come Stefano, nonostante hai seguito a menadito tutte le buone pratiche del caso, perché Google ti ha cambiato la meta description?
Già, Google potrebbe decidere di mostrare uno snippet del risultato di ricerca che non corrisponde a ciò che hai scritto nella meta description originaria.
Ma non finisce qui. John Mueller in questo video dice anche: "Google non utilizza sempre la meta descrizione di una pagina così come scritta e fornita" ma...
Perché Google riscrive la tua meta description
Google ha sempre l’ultima parola sul modo in cui verranno visualizzate le sue pagine di ricerca.
A volte, purtroppo, i risultati che decide di mostrare agli utenti non corrispondono a quello che tu avevi in mente.
Ma perché questo succede?
I motivi per cui Google potrebbe decidere di cambiare la tua meta description sono diversi. Ecco un elenco dei più comuni:
Il codice sorgente è sbagliato
Il codice sorgente del tuo sito deve contenere esattamente un meta tag description.
Se il tag manca o se ne compare più di uno, potresti non vedere la descrizione preferita nei motori di ricerca.
La cache di Google è obsoleta
Se hai aggiornato di recente la tua descrizione, probabilmente Google non ha ancora indicizzato la nuova descrizione. Google può impiegare fino a una settimana per indicizzare le modifiche apportate, a seconda della frequenza con cui viene eseguita la scansione del tuo sito web.
Il testo che hai fornito non è pertinente
Il testo della meta description ha la funzione di spiegare con poche, semplici parole il contenuto di un’intera pagina. Se la riempi di parole chiave prive di coesione semantica e incapaci di far capire all'utente cosa troverà all'interno del sito, è altamente probabile che Google decida di modificarla.
La meta description non è originale
Se la tua meta description non è originale, ma è già usata da altri siti web, il motore di ricerca se ne accorgerà e non giudicherà opportuno mostrarla nella SERP.
La meta description non soddisfa l’intenzione di ricerca dell’utente
Se la meta description non rispecchia e soddisfa l’intenzione di ricerca degli utenti, (Search Intent) Google provvederà a sostituirla con un estratto più pertinente preso dal contenuto della tua pagina.
Cosa fare nel caso Google modifichi la tua meta description
Dunque cosa fare quando il motore di ricerca modifica in autonomia la tua meta description?
La prima regola è quella di verificare che tu non abbia commesso uno degli errori più comuni tra quelli che ti ho presentato nel paragrafo precedente.
Ma se invece hai lavorato bene e rispettato tutte le best practice per creare una meta description efficace, hai due alternative:
- Se le pagine in questione ti portano poco traffico e hanno allo stesso tempo un buon CTR, puoi serenamente risparmiare le tue energie e concentrare i tuoi sforzi altrove.
- Se invece le pagine sono ottimizzate per query interessanti dall’alto volume di ricerca e dalla bassa competizione, e vuoi ottenere il meglio da loro sia in termini di traffico che di CTR, può valere la pena investire ulteriori sforzi nella loro ottimizzazione; non solo a livello di descrizione - provando meta description diverse - ma anche a livello contenutistico, tramite l’implementazione di miglioramenti on-page. Una piattaforma consigliata per monitorare questa fase è: Screaming Frog SEO Spider, ottimo anche per visualizzare la preview dello snippet.
Nota bene: se noti che Google ha inserito una parola chiave pertinente, cerca di usare la stessa keyword nel tuo nuovo testo in ottica di SEO Strategy.
Questo argomento che parla di come cambiare la meta description l'hai ritenuto troppo complesso per la tua portata? Nel caso tu sia un utente online alle prime armi e vorresti scoprire come funziona l'utilità della SEO per posizionare la tua attività qualsiasi essa sia, ti posso aiutare nel muovere i tuoi primi passi nel mondo del posizionamento web.
Se invece hai già un'attività locale o vorresti aprirne una, ti consiglio questa lettura di 13 minuti: Perchè in questo particolare momento la Local SEO è ancor più fondamentale per la strategia della tua attività locale? Buona lettura.