Come recuperare i carrelli abbandonati sul tuo e-Commerce e aumentare le vendite
L'abbandono del carrello è un processo naturale e si verifica quando i clienti aggiungono articoli al carrello, ma se ne vanno prima di aver terminato l'acquisto. Se il tuo e-Commerce soffre di tassi di abbandono del carrello elevati e senti che i tuoi margini di guadagno si stanno pericolosamente assottigliando, sei nel posto giusto.
In questo articolo ci occuperemo di scoprire le motivazioni principali che spingono i tuoi utenti a interrompere la fase di acquisto proprio sul più bello e le migliori soluzioni da adottare per recuperare parte dei carrelli abbandonati.
Calcolare il tasso di abbandono del carrello del tuo e-Commerce
Un alto tasso di abbandono del carrello è un indicatore comune di attrito nel processo di pagamento o nell'esperienza utente. In quanto proprietario di un’attività di commercio online, devi conoscerlo. Scopriamo insieme il modo più semplice per ricavarlo.
Per calcolare il tasso di abbandono del carrello hai bisogno soltanto di due dati: il numero totale di vendite e il numero di carrelli creati dagli utenti. La formula è semplice: dividi il numero totale di acquisti per il numero dei carrelli creati e moltiplica il risultato per 100. Il valore ottenuto corrisponde alla percentuale di transazioni andate a buon fine, ovvero al tasso di conversione del tuo e-Commerce. La percentuale che rimane fuori, invece, corrisponde al tasso di abbandono. Semplice, no? Chiariamolo con un esempio.
Se sul tuo e-Commerce, nel mese di Agosto, gli utenti hanno creato 300 carrelli di cui 100 si sono conclusi con una vendita, il tasso di abbandono del carrello è del 66,7%. Ecco la formula:
Numero totale di vendite (100) / numero totale carrelli (300) X 100 = 33,3% (tasso di conversione)
La parte eccedente, per l’appunto il 66,7%, corrisponde invece al tasso di abbandono del carrello.
Tieni presente che nel mondo reale i tassi di abbandono sono molto più alti di così, oscillando tra l’80% e l’85% a seconda del settore merceologico e dei dispositivi utilizzati dagli utenti per completare gli acquisti.
Ma perché è così comune per gli utenti abbandonare i carrelli del tuo e-Commerce e come porvi rimedio?
Perché gli utenti abbandonano il carrello
Esistono diverse soluzioni per ridurre il problema e recuperare i carrelli abbandonati nel tuo negozio di e-Commerce. Ma prima di considerarli, è importante comprendere i motivi più comuni di abbandono del carrello.
Costi imprevisti. Il motivo principale per cui gli acquirenti lasciano i carrelli è che sono sorpresi dai costi aggiuntivi resi evidenti solo durante il processo di checkout. Ciò potrebbe includere costi di spedizione, tasse e altri costi aggiuntivi.
Checkout complicato. Richiedere un account cliente prima di consentire a un acquirente di acquistare è uno degli ostacoli più comuni che portano all'abbandono del carrello. Sebbene le registrazioni degli utenti siano innegabilmente preziose, complicano inutilmente il processo di acquisto. Consenti il checkout degli ospiti o integra una semplice procedura di registrazione nel processo di checkout.
Intenzione di acquistare in seguito. È normale che gli utenti aggiungano articoli al carrello con l'intenzione di effettuare il checkout in un secondo momento. Lo fanno perché non sono pronti, vogliono più tempo per pensarci o vogliono fare il checkout su un altro dispositivo. Per venire incontro a questa fetta di persone, integra al più presto le liste dei desideri nel tuo e-Commerce: sono utili, aumentano le condivisioni social - quindi l’esposizione del tuo negozio - e si conservano più a lungo rispetto ai prodotti che giacciono nel carrello.
Preoccupazioni per la sicurezza. La più grande preoccupazione relativa alla sicurezza quando si acquista da negozi online è la frode con carta di credito. Per risolvere questo problema, assicurati di avere un certificato SSL (il lucchetto in alto a sinistra nella barra degli indirizzi del browser), una varietà di metodi di pagamento, tra cui PayPal e altre opzioni di pagamento popolari e i recapiti della tua attività.
Resistere allo sconto. Quando l'acquisto dei tuoi prodotti non è urgente, è normale che gli acquirenti resistano più a lungo nella speranza di ottenere un accordo migliore. Ciò è particolarmente vero se conduci vendite o invii regolarmente codici coupon.
Nessuna spedizione specificata. Anche la velocità di spedizione gioca un ruolo enorme nel convincere le persone ad acquistare. A volte, i clienti non completano i loro acquisti dopo aver visto le stime di consegna: o sono troppo eccitati per aspettare troppo a lungo o hanno bisogno degli articoli prima di una certa data.
Politica di restituzione scadente. Per molte persone, l'acquisto online è ancora un gioco d'azzardo perché non possono vedere e toccare gli articoli prima di completarne l'acquisto. Avere una politica di reso trasparente e facile può aiutare i tuoi clienti a fidarsi del tuo negozio. Se offri una garanzia di rimborso per i prodotti, la spedizione di reso gratuita o una semplice procedura di reso in un solo passaggio, elencalo nelle pagine dei prodotti in modo che il tuo cliente sappia che è sicuro fare acquisti con te.
Considera tutti i motivi per cui i tuoi clienti potrebbero lasciare i loro carrelli pieni. Ciò ti aiuterà a determinare le strategie che puoi implementare per recuperare le vendite perse.
Le soluzioni più efficaci per recuperare i carrelli del tuo e-Commerce
In genere, le soluzioni migliori prevedono una combinazione di canali diversi, ciascuno con messaggistica perfettamente realizzata per aiutare gli acquirenti a superare le proprie apprensioni. Ecco le migliori soluzioni di recupero del carrello che dovresti prendere in considerazione.
Automazione della posta elettronica
L'email marketing è senza dubbio il modo più conveniente per mantenere i clienti coinvolti. Con il software giusto, determinate azioni attivano messaggi preimpostati da inviare automaticamente ai clienti. Questa è una delle migliori soluzioni di abbandono del carrello degli acquisti perché consente ai negozi di raggiungere i clienti utilizzando messaggi personalizzati subito dopo aver lasciato i carrelli.
Il tempismo è fondamentale quando si utilizzano i flussi di email automatizzate. Assicurati che il tuo cliente riceva il primo messaggio entro un'ora dall'uscita dal tuo negozio. Puoi quindi impostare due o più e-mail di abbandono del carrello per migliorare le tue possibilità di riconquista. Inoltre, assicurati di includere i prodotti abbandonati nell'e-mail in modo che i destinatari ricordino cosa in un primo momento aveva catturato il loro interesse.
Diventa molto interessante questo calcolatore di ActiveCampaign che aiuta ad avere una stima quindi una dimensione di quello che si potrebbe recuperare attivando le mail di recupero del carrello abbandonato.
Popup di intento di uscita
I popup dell'intenzione di uscita vengono visualizzati quando un visitatore sta per lasciare il sito web senza eseguire l'azione desiderata come, per esempio, completare un acquisto o iscriversi a una newsletter. Tuttavia, questa è anche un'ottima soluzione di abbandono del carrello per gli e-Commerce quando viene utilizzata per fornire incentivi come sconti o voucher di spedizione gratuita.
Marketing via SMS
Il motivo per cui gli SMS sono una delle soluzioni più utili all'abbandono del carrello risiede nella vicinanza dello smartphone al cliente. Questi messaggi vengono ricevuti istantaneamente e letti altrettanto rapidamente, rendendo più facile catturare l'attenzione dei tuoi clienti, soprattutto quando ti prendi il tempo per creare messaggi altamente personalizzati. Inoltre, gli SMS possono essere un modo efficace per distribuire promozioni e offerte come buoni di spedizione gratuiti.
Retargeting degli annunci
L'acquisizione di clienti tramite la pubblicità PPC è ora molto più efficace grazie alle sue potenti capacità di targeting. Come soluzione di abbandono del carrello per l'e-Commerce, aiuta a coinvolgere nuovamente gli acquirenti anche molto tempo dopo che hanno lasciato il tuo negozio. Quando utilizzi gli annunci di retargeting per recuperare i carrelli degli acquisti, è fondamentale segmentare i tuoi clienti in modo molto dettagliato.
Assicurati di considerare gli articoli che stavano acquistando, il valore del carrello che hanno abbandonato e se sono clienti per la prima volta. Una corretta segmentazione ti consentirà di indirizzare ciascuno con una copia personalizzata che aumenterà la probabilità di clic e, di conseguenza, conversioni.
Live chat
Alcune domande o dubbi spesso impediscono agli acquirenti di concludere un acquisto. La live chat serve proprio per ridurre al minimo quei dubbi. Per sfruttare al meglio la funzione di chat dal vivo, assicurati che sia accessibile nelle pagine dei prodotti e che sia ben visibile durante la procedura di pagamento.
Grandiosa esperienza di checkout
Ottimizzare il processo di pagamento potrebbe essere la soluzione migliore per ridurre il problema del carrello abbandonato sul tuo sito di e-Commerce. Ci sono diverse cose che puoi fare per generare un tale impatto:
- Garantisci una buona esperienza sui dispositivi mobili.
- Consenti il checkout degli ospiti e astieniti dal chiedere informazioni non necessarie.
- Assicurati che i carrelli della spesa vengano salvati anche quando gli utenti abbandonano il processo di checkout.
Sei pronto a ridurre l'abbandono del carrello e a portare la tua attività più vicina al suo massimo potenziale di guadagno?
Presta attenzione ai tassi di abbandono del carrello degli acquisti del tuo negozio di e-Commerce. Quanto pensi che valgano quei carrelli? In qualità di imprenditore, puoi considerare questi carrelli abbandonati come vendite perse oppure puoi usarli come opportunità per coinvolgere nuovamente i tuoi clienti.
Muovi il primo passo nella giusta direzione: richiedi una consulenza gratuita. Insieme, valuteremo le metriche più importanti del tuo negozio e apporteremo le necessarie modifiche per fargli raggiungere le massime potenzialità di conversione e guadagno.