Divenire primi a livello organico usando la strategia della scheda prodotto inserita prima dei competitor
Usa questa strategia commerciale: sii primo ad impadronirti dei nuovi testi e/o contenuti; fatti inviare dai tuoi produttori aziende la lista dei nuovi articoli annuali o stagionali!
Tenendo sempre come esempio test la "Tenda a Tunnel Arquos Outdoor 5 Brunner" sono orgoglioso di confermare che grazie ai miei consigli trasferiti al titolare, (Accordi commerciali) il dottor Marcuzzo Luca (CEO Allforcamping) rapportandosi a sua volta con il brand Brunner, è riuscito ad ottenere in anteprima da questo brand un file con tutte le descrizioni originali dei nuovi articoli Brunner tra cui appunto la Tenda a Tunnel Arquos Outdoor 5 Brunner.
Nota importante: il 90% dei produttori aziende detengono questo limite: come nel caso dell'azienda Brunner specializzata nell'export dell'outdoor con un'organico di risorse interne ha giustamente, incentrato il suo business sulle vendite dei negozi fisici ed inserisce nel proprio sito online istituzionale le schede prodotto dei nuovi articoli sempre in ritardo rispetto ai loro clienti che ricevono il file nelle novità prima.
Ora, qualcuno di voi potrebbe pensare: cosa significa ottenere prima degli altri venditori e/o Vendor la lista dei nuovi prodotti? Vi posso giurare che un'operazione, definita dal sottoscritto "indicizzazione commerciale", di questa entità sembra scontata, ma produrrà nel lungo termine dei risultati positivi che voglio elencarvi uno ad uno (Nota bene: do sempre per scontato che il vostro Shop abbia un minimo di autorevolezza senza aver subito, ne prima ne dopo, nessuna penalizzazione per gli algoritmi lanciati da Google con i vari update) e quindi ecco i 3 risultati positivi che otterrai:
- primo risultato positivo: venire posizionati nella 1° pagina della Serp di Google in modo organico "appena sotto" il produttore azienda (in questo articolo precedente trovi il video) | Soluzione per avere questo risultato: avendo già il file delle novità del brand produttore e/o azienda, dovete investire immediatamente (prima degli altri negozi online, quindi vostri competitor) in una risorsa dedicata specializzata nel reparto di settore (in questo caso campeggio) che faccia un'azione di Seo Copywriting sulla vostra scheda prodotto con un testo unico portando il massimo valore nell'interesse del possibile consumer (B2C) che acquisterà da voi.
- secondo risultato positivo: vi differenziate dalla concorrenza, rendendo il reparto Novità del vostro E-commerce aggiornato: i visitatori online si accorgeranno subito che il vostro Shop ha sempre gli articoli nuovi nella nicchia del mercato di vostra appartenenza | Soluzione per avere questo risultato: rendere i prodotti visibili in 2 categorie (Quella originaria e quella delle Novità) con il "copia come", modalità di default che nelle piattaforme come Magento e/o Prestashop non genera duplicato e viene visto come contenuto canonico).
- terzo risultato positivo: poter automatizzare i vostri Autorisponditori (definizione: sono dei messaggi automatici e fanno parte del processo di Marketing Automation) inserendo appunto i nuovi prodotti e/o stagionali. P.S., consiglio vivamente di usare i programmi di automazione come Get Response o Activecampaign. Il vostro pacchetto cliente sarà così avvisato nelle Novità in tempo reale | Soluzione per avere questo risultato: inserire ogni nuova scheda prodotto in ogni Autorisponditore; la risorsa citata al punto deve chiudere il lavoro, non solo di definizione del "seo copy" ma con solo 5 minuti in aggiunta inserirà "la stessa scheda prodotto" come autorisponditore nel programma di automazione: i clienti delle vostre liste sapranno immediatamente cosa avete pubblicato nelle novità del vostro sito e-commerce.
Cosa ne pensate? E dopo queste tips credo che si possa aprire un nuovo scenario sulle strategie di Come Vendere Online in era di Covid-19