Le fasi del marketing strategico locale

L'insieme di strategie messe a punto da un professionista o un’azienda che possiede un'attività locale con sede fisica in un territorio specifico danno il via al processo di "Local Marketing Strategy Phases". In questo articolo scopriremo tutte le fasi che aiutano la crescita di questo processo.

Fasi marketing strategico: attività locale
Fasi del marketing strategico: per un'attività locale

Fase di introduzione: la nascita dei dati

Devi metterti "in primis" nei panni dell'utente locale, cercare di capire in quale fase di esperienza si trova (User Experience), quali potrebbero essere i suoi bisogni ma ovviamente questo non è tutto perchè devi ricordare che una buona strategia nasce dai dati, e più dati abbiamo più sarà possibile ragionare per come avviare una "Local Customer Journey". Queste ricerche possono essere affinate grazie allo strumento della mappa di empatia. Per tutto questo dovrai tenere anche in considerazione l'organizzazione di una newsletter locale che sarà di supporto alla strategia di marketing locale.

Fasi delle definizioni e obbiettivi strategici

Le fasi di inquadramento della segmentazione e definizione degli obiettivi conducono alla fase finale del processo strategico. Grazie ad una completa analisi del target e dei competitor, senza ombra di dubbio ti potrai posizionare con la massima precisione rispetto alla competizione, così facendo avrai "la strada spianata" per costruire il brand che desideri o il tuo marchio vincente.

#1 Fase: individuazione del marketing strategico

L’individuazione del marketing strategico locale multicanale sarà poi la fase, per così dire, conclusiva del percorso e comprenderà scelte decisive su fattori quali:

  • il prodotto;
  • le politiche di prezzo;
  • la comunicazione da adottare;
  • la customer journey locale da costruire;
  • la scelta dei canali social su cui dovrai interagire.

# 2 Fase: management e operatività

Rispetto alla strategia anche i flussi di lavoro dell’azienda, i ruoli all’interno del team supportati da strumenti per la produttività e la collaborazione, dovranno essere un punto fermo per ottenere il massimo dei risultati con il minimo dispiego possibile delle risorse.

# 3 Fase: ruolo importante del marketing strategico locale

Fare un'azione di marketing strategico locale significa anche avvisare un potenziale cliente che un prodotto che sta per acquistare online è immagazzinato in un negozio vicino, consentendo di ritirarlo immediatamente nella sede fisica. Questa nuova modalità è progredita molto nel periodo pandemico quando tutti noi abbiamo vissuto le dure fasi del lockdown.

marketing strategico locale: modalità del social distancing
Marketing strategico locale | Modalità del social distancing

E questo, chiude uno dei processi più importanti che tutte le attività ad oggi dovrebbero avere a disposizione per consolidare il proprio business online. Dare la possibilità ai propri clienti locali di reperire e perchè no, ritirare il collo direttamente dalla macchina senza scendere, a mio avviso svolgerà un ruolo essenziale nel marketing strategico locale. P.S. servizio che, offerto gratuitamente, potrebbe fare la differenza dettata dal cliente nel scegliere su quale negozio chiudere la transazione.

Cose il marketing strategico locale?

Il "marketing basato sulla posizione locale" consente alle aziende di indirizzare a consumatori online in target, email utili, messaggi dettagliati online o offline in base alla loro posizione fisica; anche nel luogo preciso in cui si trovano nel momento in cui ricevono la newsletter. Utilizzando i dati sulla posizione, il team di marketing è in grado di raggiungere i consumatori in base a criteri, quali la vicinanza ad una attività, grazie anche ad eventi di comunità che si verificano nella loro regione.

Se utilizzato correttamente, il marketing strategico locale consente di affinare segmenti di clienti specifici con offerte mirate, strategie di upselling e quant'altro, migliorando al contempo l'esperienza del cliente e la sua soddisfazione.

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Il marketing basato sulla posizione (marketing strategico locale) soprattutto in questo periodo post pandemia, si è dimostrato efficace in tutti i cicli di vita dei clienti, dalla scoperta e acquisto, al coinvolgimento fino allo step finale della fidelizzazione.

Eventi locali per un marketing strategico di comunità

È bene organizzare eventi locali in modo di instaurare relazioni con eventuali nuovi clienti ed imprenditori locali. Nel mio caso, io lo faccio attraverso la community di GDG Google Developer assieme al mio collega di lavoro che gestisce la comunicazione sui social media. Questo è utile perché viene a crearsi un atteggiamento positivo attorno all’impresa che oltrettutto beneficia una buona visibilità sul brand.

Applicando la strategia di un evento locale si crea un passaparola che da un lato incuriosisce i potenziali clienti e dall’altro consoliderà il posizionamento del marchio, nella mente dei clienti attuali. Tutte le persone presenti all'evento locale contribuiranno nel tracciare alcuni indicatori chiave indispensabili per misurare la loro "Customer Satisfaction": soddisfazione cliente.

Local SEO: fase strategica a lungo termine

La chiave di successo per una strategia di marketing locale è definire accuratamente i futuri acquirenti. Dovresti conoscere alla perfezione le persone locali che ti stanno cercando, che sono interessate al tuo business! Tutto questo però ha un costo, per questo il mio consiglio è di posizionare localmente l'azienda usufruendo delle tecniche strategiche della Local SEO.

Bisogna dare sempre più spazio all'analisi analitica qualitativa e quantitativa.

Arrivare a questo obbiettivo significa investire sulle fonti informative del marketing, queste devono appartenere ad accurate ricerche di mercato, a statistiche fornite da enti preposti per indagini di marketing, come ad esempio l’ISTAT oppure organizzazioni che si occupano nello specifico di un determinato comparto (esempio: industria 4.0, turismo del territorio, commercio locale, etc.); "cruciali" però sono anche le informazioni che l’azienda può ricavare a livello territoriale ricavandone tutti i dati storici così da amplificare l’analisi della specifica clientela.

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