Google Business Profile: perché informare sempre i clienti sul cambio degli orari della tua attività

Informare i clienti perché possano regolarsi nei giorni in cui la tua attività apre in orari diversi e/o deve rimanere chiusa, ad esempio per festività o eventi speciali come l'arrivo della Pasqua 2022, è certamente un grande contributo che andrà oltre le tue aspettative.

Aggiornare per tempo il Profilo dell'attività Google significa anche migliorare la propria presenza organica grazie a questa fantastica piattaforma. Ti dirò di più: se vuoi fare a gara con i competitor per vincere il primo posto nella Local Pack non sarebbe male avvisare i tuoi clienti della chiusura per ferie della vostra attività prendendo esempio da questo post.

Aggiornare gli orari festivi - Avviso di Google Business Profile tramite email

Google Business Profile per tutte le aziende ed i professionisti rappresenta il punto di partenza per farsi trovare non solo su Google Maps ma anche sulla ricerca di Google per quelle ricerche geolocalizzate, locali, dedicate ad una determinata area.

Come cambiare le informazioni sul profilo dell'attività

Per indicare le festività, le giornate di chiusura, aggiornare gli orari corretti della tua scheda, tutto questo per contribuire nel dare le giuste indicazioni alla tua attività sia nelle mappe di Google che nella Serp (pagina dei risultati del motore di ricerca Google), puoi usare i 2 dispositivi principali che sono lo smartphone e/o tablet oppure il computer.

Da quest'anno con l'ultima novità Google Business Profile potrai aggiornare tutte queste informazioni anche direttamente dalla ricerca Google, ma non solo. Di seguito potresti leggere questo articolo specifico

Rivendicare e verificare il profilo della tua attività da Business Profile
Ora è possibile rivendicare e verificare facilmente il profilo della tua attività direttamente sulla Ricerca Google o sull’app Google Maps.

Nel primo caso devi avere l’app che puoi usare dai dispositivi mobile, nel secondo basta accedere al profilo. La procedura per gestire i giorni di ferie, modificare gli orari speciali è questa:

  • Vai su Google My Business ed accedi alla scheda;
  • Raggiungi il profilo della tua attività dalla home;
  • Nel menu di sinistra clicca su 'Informazioni';
  • Clicca nell'ultima sezione degli orari;
  • Modifica gli orari speciali nel modulo apposito;
  • Nota bene: le festività con data, saranno già visibili per essere aggiornate.

Ora ti trovi di fronte a un modulo che suggerisce una serie di giornate festive. In più hai anche un modulo per indicare tutti i giorni che l’attività rimarrà chiusa.

La chiusura ferie su My Business è un aspetto decisivo per migliorare la tua presenza online e questo porterà solo e sempre dei benefici sia grandi che piccoli per migliorare l'identità della tua piccola impresa.

Diventa centrale anche una semplice ottimizzazione come la chiusura ferie o qualsiasi piccolo aggiornamento di orari perché Google possa capire che stai tenendo aggiornato i tuoi clienti.

Perché cambiare sempre le informazioni della tua attività?

Gestendo giorni di chiusura e apertura permetti alle persone di raggiungere la tua attività quando serve, nel momento in cui ti trovano disponibile. Far raggiungere ai potenziali clienti, ad esempio, il tuo punto vendita o il tuo ristorante, il tuo ufficio oppure l'hotel prenotato per poi presentarsi con le porte chiuse per ferie o con degli orari non coerenti, non è il massimo!

Cosa potrebbe succedere per questo?

Il 5% di clienti lascia sempre una recensione ad 1 stellina dove appunto indica il disagio causato quando trovano un'attività chiusa o anche con degli orari sbagliati. Il 96% dei clienti insoddisfatti non si lamenta del disservizio, tuttavia il 91% se ne andrà e difficilmente tornerà una seconda volta. Di sicuro non indicando i giorni di ferie o gli orari corretti, hai fornito una cattiva esperienza all’utente che farà molta fatica nel dimenticare, anche senza lasciare nessuna recensione.

Perché tutto questo non accada, risolvi la questione usando un po' di buona volontà; quindi informa sempre i tuoi clienti perché ne vale la pena più di quel che pensi.

Ferie da indicare sulla scheda My Business

In primo luogo devi devi aggiornare il giorno di chiusura settimanale, in modo da comunicare come ti muovi in termini di attività feriale ogni 7 giorni.

In alcuni casi puoi fare a meno di comunicare il giorno libero oppure indichi la tua apertura e/o chiusura a ridosso di giornate specifiche. Ad esempio, è lo stesso Google Business Profile che ti invierà delle email per suggerirti alcune comunicazioni sul profilo della tua attività. Questo avviene a ridosso dei ponti, delle feste religiose o nazionali come ad esempio la Pasqua 2022; qui di seguito per comodità lascio una lista di Google che mette a disposizione l'elenco delle festività ricorrenti.

Holidays on Google - Google Business Profile Help
Below is a list of holidays (by country or region) that Google may tell users will affect the opening hours on your Business Profile. If a profile doesn’t provide special hours for these days, us
Elenco di Google delle festività ricorrenti

Assistenza per ottimizzare la tua chiusura per ferie?

Tutto questo è utile per la tua attività, ma devi ottimizzare ogni passaggio, scrivere dei contenuti specifici nei tuoi post e soprattutto dare della continuità. In che modo? Io ti potrei aiutare a raggiungere il miglior obiettivo in termini di Local SEO per la tua scheda Google Business Profile per questo se ritieni di ricevere una consulenza, sai dove trovarmi.