App Google My Business: informazioni e accessibilità
L'app Google My Business è lo strumento gratuito che ti permette di gestire in qualsiasi momento la tua scheda di attività commerciale.
Sebbene tu possa accedere a tutte le funzioni di Google My Business nella versione desktop, l'interfaccia intuitiva dell’app semplifica l'aggiornamento immediato delle informazioni aziendali, rendendo ancora più semplice la gestione del tuo account mentre sei in movimento.
Con l'uso di questa App hai accesso ad alcune informazioni di quelle della versione per desktop, con alcune differenze. Prima però di entrare nella panoramica delle funzionalità, scopriamo cosa c'è da capire e quindi cosa consiglio di fare per "accedere con il piede giusto".
Configurare l’app Google My Business
Per utilizzare l'app Google My Business, devi prima rivendicare la proprietà e verificare la tua attività sulla versione desktop del servizio.
Una volta completati i passaggi necessari, scarica l'app Google My Business dall'Apple App Store
oppure per Android da Google Play Store qui di seguito.
Sia nell'una che nell'altra app, accedi con l'email associata al tuo account Google My Business.
L’homepage
Dopo aver effettuato l'accesso, vieni indirizzato alla homepage dell'app. Scorrendola, trovi un elenco di possibili azioni per gestire le informazioni sulla tua attività, ottimizzare la scheda e attirare nuovi clienti.
Nella parte inferiore dell’applicazione, selezionando la voce Altro, puoi visualizzare le opzioni per configurare e attivare le notifiche, gestire gli utenti dell'account, ottenere aiuto e personalizzare le impostazioni. Puoi anche utilizzare la scheda 'Altro' per passare da un account Google My Business a un altro.
Le funzionalità principali dell’app Google My Business
Con l'app per dispositivi mobili GMB, puoi eseguire attività essenziali per la gestione delle informazioni relative alla tua scheda commerciale.
Le schede nella parte inferiore dello schermo servono come modo principale per navigare tra le funzioni dell'app Google My Business. Diamo un'occhiata ad alcune delle funzionalità a tua disposizione.
La parte inferiore della schermata principale racchiude tutte le funzioni dell’app. Vediamo le principali:
Profilo. Nella scheda Profilo puoi aggiungere o modificare le informazioni sulla tua attività. Tutte le modifiche apportate in questa sezione vengono visualizzate sia su Ricerca Google che su Maps, il che dovrebbe rendere un po' più semplice la gestione della tua scheda.
Questa sezione può essere utilizzata anche per condividere offerte e annunci, caricare e gestire le foto del profilo e rivedere le modifiche più recenti apportate alla tua attività.
Clienti. Tutte le informazioni sui clienti e le interazioni che stabilisci con loro possono essere trovate nella scheda Clienti.
Oltre che per rispondere alle recensioni e ai messaggi che ricevi, puoi utilizzare questa sezione anche per pubblicare offerte speciali a coloro che seguono il tuo profilo Google My Business.
Home. Nella scheda Home, puoi capire come i tuoi clienti cercano la tua attività e cosa fanno una volta trovata la tua scheda. All’interno di questa sezione, clicca su ‘Visualizza rapporto’ per scoprire:
- In che modo i clienti cercano la tua attività.
- Le query di ricerca più utilizzate per trovare la tua scheda commerciale.
- Da quali luoghi i tuoi clienti richiedono indicazioni stradali per il tuo negozio.
- In quali giorni e orari ricevi più chiamate.
- Quante visualizzazioni totali ricevono le tue foto e quante ne ricevono rispetto ai tuoi concorrenti.
Due sostanziali differenze tra l’app Google My Business e la sua versione desktop
Dal punto di vista delle funzionalità, l'app e la versione desktop di GMB hanno potenzialità molto simili, anche se alcuni dei vantaggi di una scheda Google My Business possono essere goduti solo sui dispositivi mobili.
Le due differenze di funzionalità sono:
- Solo tramite l’app Google My Business, infatti, puoi vedere i tuoi follower e accedere all’opzione di accessibilità per gli utenti ipovedenti e non vedenti.
- Di contro, a differenza della versione desktop, attualmente con l'app non hai la possibilità di rimuovere una scheda o di trasferirne la proprietà.
Accessibilità per utenti ipovedenti e non vedenti
Scopri come attivare e utilizzare le funzioni di accessibilità; lascio qui sotto il post guida di Google My Business dove puoi vedere la compatibilità con entrambi gli screen reader TalkBack e VoiceOver.
Per concludere ti ricordo inoltre che, se dovessi avere bisogno di assistenza Google My Business puoi chiedermi subito un appuntamento gratuito; ti insegnerò come acquisire nuove tecniche e strategie per generare visite in negozio ma non solo, anche nel tuo e-Commerce attraverso i vantaggi di Google My Business.