Google My Business un'opportunità da non perdere!
Cos'è Google My Business e come funziona; perché non puoi farne a meno in un momento epocale come questo. La piattaforma gratuita di Google che farà parlare molto in futuro per vendere online. GMB diventa un'opportunità per farti conoscere dai tuoi futuri clienti locali.
Affacciarsi sul web con la propria azienda in questa era dedicata al Covid-19 può essere una grande opportunità da non perdere.
I principali vantaggi che offre la piattaforma gratuita di Google sono tre: gestire le informazioni personali, interagire con i clienti ed espandere la presenza online della propria attività; questo è solo l'inizio.
Disponi della scheda di GMB e hai già rivendicato la tua attività? A questo punto ti bastano pochi minuti di lettura in questo articolo sapere come ottimizzare Google My Business per apparire nelle Local Pack.
La mia premessa su Google My Business
Perché tu possa avere un'infarinatura su Google My Business devi capire, oggi più che mai non devi trascurare i clienti più vicini, quelli che vivono "nei paraggi" della tua attività".
Google My Business permette di pensare anche a loro e di farti trovare dalle persone che si trovano presso la tua attività.
Se verifichi e modifichi le informazioni sull'attività commerciale, puoi aiutare i clienti a trovare la tua attività e raccontare la tua storia. Come primo passaggio ti consiglio di entrare nel back office dove si gestiscono le funzioni di Google My Business, qui trovi l'area informazioni, puoi inserisce il link del proprio sito web e altre informazioni utili come, contatti, indirizzo e le recensioni che ho già appurato, essere utilissime! Google ha anche pensato di offrire gratuitamente all'interno del pannello di My Business la possibilità di creare con pochi semplici passaggi il proprio sito web aziendale.
Oramai sono molti gli utenti che fanno local queries per rispondere ad un bisogno immediato; pertanto risulta essenziale affidarsi a questo strumento di Google gratuito e non dimenticare i clienti fisicamente presenti sul territorio.
Inoltre creando un account su Google My Business è possibile far apparire la propria azienda su Maps ed essere ancora più visibile a livello locale. Gli utenti online apprezzano molto le pagine ricche di dettagli e informazioni.
Nel caso tu abbia bisogno di contattare direttamente al telefono il team di Google My Business puoi farlo tranquillamente, non solo entrando da dispositivo mobile ma anche dalla versione Desktop. Vai sulla scheda My Business e cerca in fondo sulla sinistra il tasto "Assistenza", cliccando (1 passaggio) ti apparirà dal lato opposto: "Contattaci", entra e si apre un form da compilare: dai il segno di spunta su “Chiamami”, compila tutti i dati, compreso il cellulare e come dai "Invia"; dopo un po ti chiamano dall'assistenza Google My Business, provvedendo col il reparto tecnico a risolvere qualunque problema tu possa intercorrere. Vedi sotto una screenshot della mia area personale.
Anche in Google My Business, come nelle altre piattaforme di Google è possibile investire nella pubblicità legata ad ADS (pubblicità a pagamento) adatta per chi vuole ottenere dei risultati immediati, avendo la certezza di pubblicizzare localmente una sinergia tra il proprio negozio fisico e negozio online (multicanalità omnichannel).