Vi presento i grandi amici per lo studio della SEO, i meta tags: il meta title e la meta description
Soffermiamoci in questo argomento ed apprendiamo le nozioni base; il titolo assegnato alla tua pagina web è il meta title e la meta description sarebbe la relativa descrizione.
Nell'ottica SEO rientra il discorso meta tag che, se bene usati risultano essere una chiave di svolta per spingere il posizionamento organico del sito web aziendale o di uno shop di vendita online.
I meta tags hanno la funzione di “bussole” che orientano l’utente all'interno del web. Se vuoi approfondire leggi: tag speciali riconosciuti da Google.
I motori di ricerca si basano proprio sull'uso dei meta tags, pertanto è importante prestare una particolare attenzione sullo studio di questo passaggio.
Per prima cosa vediamo in breve cosa sono.
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Il meta title è unico per ogni pagina, comprende le parole chiave del sito web ed è il risultato che appare nella SERP (Search Engine Result Page). È essenziale che sia breve, unico, conciso, pertinente ed esplicativo (non deve superare i 70 caratteri e come regola va misurato in pixel). Riguardo i contenuti della pagina, deve agevolare l’utente (anche per Google) nella sua ricerca e invogliarlo ad aprire la pagina.
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La meta description è una breve descrizione di ciò che l’utente trova all'interno del sito. Deve essere coerente e deve contenere, ancora una volta, le parole chiave d'intento che si vogliono usare per il posizionamento. La meta descrizione svolge un'azione strategica per la parte vista dello snippet; indispensabile che sia scritta con la giusta tecnica di persuasione, secondo le best practice di Google. La meta descrizione è essenziale che sia descrittiva, sintetica, esaustiva, persuasiva (non deve superare i 156 caratteri e come regola va misurata in pixel). Per approfondire l'argomento leggi anche: Come cambiare la meta description quando Google l'ha fatto per te
Nota bene: sotto in calce, sono elencate ulteriori specifiche per i caratteri consigliati. Ho preso come esempio 2 piattaforme molto conosciute.
"Fonte di Google": guida ufficiale dove potrete trovare i tag speciali, fondamentali per l’ottimizzazione SEO On-site.
Ora però come già ti avevo anticipato, entriamo nel dettaglio mettendo a confronto i nostri grandi amici per lo studio della SEO nelle piattaforme WordPress e Prestashop.
Come inserire i meta title e le meta description all'interno del sito WordPress per un sito aziendale e Prestashop per una piattaforma di e-Commerce.
Ho preso come esempio WordPress, la piattaforma più usata al mondo su cui è necessario installare un plugin specifico per inserire i meta dati. Il mio preferito è WordPress SEO by Yoast. Cosa ci permette di fare questo plugin? Grazie a WordPress SEO, quando modifichiamo le pagine, compaiono le stringhe relative a titolo SEO, meta title e meta descrizione, nelle quali potrai inserire i testi che ti consiglio di preparare a priori nella fase strategica del tuo progetto.
Nella piattaforma di e-Commerce PrestaShop l’intero processo risulta ancora più semplice, in quanto Prestashop non prevede nemmeno l’installazione di plugin aggiuntivo. All'interno delle sezioni per modificare le pagine dei prodotti e delle categorie , passando poi alla scheda prodotto troviamo già le stringhe dedicate a meta titolo e meta descrizione (come è possibile vedere sotto nell'esempio).
Come scrivere un Meta Title (SEO)
Un SEO meta title efficace deve presentare le seguenti caratteristiche e best practice:
- compilato tra i 60 e 70 caratteri, per un massimo di 600 pixel;
- non deve essere inferiore a 30 caratteri, per un minimo di 200 pixel;
- deve essere coerente con il contenuto della pagina;
- deve contenere le parole chiave principali per cui ci vogliamo posizionare;
- deve contenere il nome del brand o del sito;
- deve essere diverso, unico su ogni pagina;
- deve essere scritto in modo accattivante per incrementare il CTR.
Come scrivere un Meta Description (SEO)
Un meta description ottimizzato presenta le seguenti caratteristiche:
- compilato tra i 150 e 159 caratteri, per un massimo di 18 parole;
- non deve essere inferiore a 70 caratteri, per non risultare poco descrittivo;
- deve essere coerente con il contenuto della pagina;
- deve contenere le parole chiave principali per cui ci vogliamo posizionare;
- deve essere diverso, unico su ogni pagina;
- deve essere scritto in modo accattivante per incrementare il CTR.