New Google Sites: esempio realizzazione sito di una Web Agency
Google Sites New è sia un costruttore di siti web drag-and-drop che un servizio di hosting che permette a chiunque di creare il proprio sito web e farlo online con una moltitudine di vantaggi.
Google Sites for Business
È uno strumento gratuito, all'interno dell'ambiente Google Workspace App
Google Sites è indicato per la creazione di siti web molto semplici quali pagine personali e/o pagine di presentazione, per progetti gestiti in modo redazionale, siti per professionisti che parlano dei propri obbiettivi ed appunto, con Sites, è possibile realizzarci anche sito di una Web Agency.
Con Sites possiamo consultare portali di progetto interni, siti dedicati ai dipartimenti municipali quali l'ufficio del personale ma non solo, esempi di siti web come quello della Protezione civile della regione Veneto.
In questo articolo, oltre naturalmente ad elencare con i nostri topic i principali dettagli indispensabili per la creazione di un sito web Sites, sottoponiamo alla vostra attenzione il caso "non convenzionale" di una web agency che ha voluto realizzare il proprio sito web con questa innovativa piattaforma di Google.
Anche se non sei un esperto nella programmazione di siti e nella costruzione di codice, con Google Sites potrai realizzare senza sforzo siti web coinvolgenti, adatti a ogni esigenza. I siti realizzati con Sites sono responsive, ovvero capaci di adattarsi automaticamente allo schermo di ogni tipo di device.
Come iniziare con New Google Sites
Per iniziare un nuovo progetto e creare un nuovo sito, ti basterà cliccare sulla grande icona "+" in alto a sinistra della pagina principale di Google Sites. Sappi che è disponibile anche la nuova galleria di modelli Sites al prezzo di una gmail aziendale intelligente.
La sezione di gestione nella parte superiore della pagina principale è più interessante di quanto sembri. Per esempio, è possibile creare più siti web e esplorarli per nome o miniatura.
Convenientemente, è anche possibile condividere progetti di siti web. Ciò consente di accedere ai progetti di Google Sites di altre persone dalla tua console di gestione e significa che puoi lavorarci insieme.
Collaborazione in tempo reale
Con Google Sites, puoi collaborare in tempo reale, più o meno allo stesso modo in cui puoi avere più persone che modificano lo stesso documento Google. Si tratta di una soluzione ideale per gruppi di lavoro, team di insegnanti e studenti che lavorano in gruppo.
Incorpora facilmente contenuti esterni
Con il clic di un pulsante, ora puoi scegliere di incorporare un URL in una delle tue pagine web. Basta semplicemente incollare l'URL e in molti casi il contenuto di quel sito verrà incorporato nella pagina, con in più la possibilità di includere un'immagine, un titolo e una descrizione. Dove l'incorporamento non funziona, verrà aggiunto un semplice collegamento.
Puoi personalizzare il tuo Url per il tuo sito
Quando sarà completata la realizzazione del tuo sito web, potrai anche decidere di personalizzare il tuo URL con il dominio da te tanto amato. Solo nella versione di New Google Sites avrai la possibilità di mappare il tuo indirizzo web con il tuo dominio personale. Clicca qui sotto per prendere appunti sui 3 passaggi indispensabili per la mappatura ed altre informazioni sulle eventuali rimozioni degli url.
Caso Studio: Web Agency costruita con Sites
Crea e gestisci con semplicità la tua Web Agency
Google Sites offre un ambiente estremamente minimalista. Qui di seguito l'esempio della nostra Web Agency. Puoi anche confrontarci questa società UK Google Sites Experts.
Proteggi il tuo sito senza l’aiuto di tecnici specializzati
In pochi clic, puoi gestire facilmente le autorizzazioni di condivisione e la proprietà in Sites New, esattamente come faresti per un file di Google Documenti; il che ti offre un controllo assoluto e affidabile.
Google Sites è facile da usare, ma se hai problemi o non sei sicuro di come muoverti, le sue pagine di supporto dovrebbero indirizzarti nella giusta direzione.
Accorgimenti e conclusioni
Nel caso tu abbia già costruito un sito con la versione classica di Sites, lo dovresti aggiornare alla versione New.
Diversamente, se non disponi ancora di un sito web e vorresti testare questa nuova piattaforma di Google per un periodo gratuito di 14 giorni, ti consigliamo di iniziare la lettura dall'articolo dell'ecosistema Workspace App.