Statistiche Google My Business: come analizzare e interpretare i dati
Per analizzare i rapporti sul rendimento con tutte le metriche del profilo messe a disposizione da Google My Business, entra direttamente dal profilo della tua attività. Puoi visualizzare i dati degli ultimi sei mesi ed esaminare il tuo rendimento selezionando intervalli di tempo personalizzati, con metriche di interazione aggiornate quotidianamente e altre metriche aggiornate mensilmente.
Le statistiche rappresentano l’unico strumento di misurazione delle tue azioni. Prendersi del tempo per leggere attentamente, interpretare i dati che le nostre azioni ci restituiscono, puoi sapere con esattezza se le cose stanno funzionando oppure no e, di conseguenza, se vale la pena continuare con le azioni intraprese o correggere invece la strategia di local SEO per ottenere un'azione di conversione del cliente in target.
Come leggere le statistiche Google My Business
Le statistiche Google My Business sono suddivise in sette sezioni distinte, ognuna deputata a farti comprendere un aspetto specifico del tuo business:
- Ricerche: ovvero come i clienti hanno trovato il profilo della tua attività.
- Visualizzazioni: ti permette di monitorare il numero di visualizzazioni ottenute dalla tua scheda, quindi con precisione dove ti vedono da Google.
- Azioni: ti mostra le azioni compiute dai clienti che hanno visualizzato la tua scheda.
- Richieste di indicazioni stradali
- Chiamate: ti offre una stima delle tendenze con cui i tuoi clienti sono soliti chiamarti.
- Foto: ti dice quante visualizzazioni hanno ricevuto in totale le foto della tua attività e quante ne hanno ricevute in relazione ad attività simili alla tua.
- La quantità di foto che hai caricato ad oggi in percentuale.
Accedi alla tua scheda Google My Business e clicca su statistiche per approfondire insieme ognuna delle sette sezioni.
Statistiche sulle ricerche: in che modo i clienti cercano la tua attività
Questa sezione ti dice quanti clienti ti hanno trovato e in che modo. Cliccando sul grafico, puoi visualizzare il numero di utenti, divisi in base al metodo che hanno utilizzato per scoprire il profilo della tua attività.
Il grafico mostra le seguenti informazioni:
Ricerche dirette. Si riferisce a quei clienti che hanno cercato direttamente il nome della tua attività.
Ricerche discovery. Mostra quelle persone che sono giunte sul tuo profilo dopo aver effettuato la ricerca di un prodotto, un servizio o una categoria specifica.
Ricerche con brand. Restituisce le ricerche di chi ha cercato il nome del tuo brand o di altri brand che fanno parte del tuo nome commerciale. Questa sezione diventa disponibile solo quando il nome della tua attività appare in una ricerca correlata al brand.
Ricerca totali. Aggrega tutte le ricerche viste in precedenza (dirette, discovery e con brand) e ti restituisce il numero totale.
Tieni presente che ogni ricerca è unica e viene conteggiata di conseguenza. Questo significa che se una persona finisce sulla tua scheda dopo aver effettuato una ricerca tramite il nome della tua attività e successivamente ci ritorna una seconda volta in seguito a una ricerca per prodotto o servizio, il conteggio finale sarà pari a due ricerche.
Questa sezione è molto utile per comprendere il livello di notorietà raggiunto dalla tua attività e soprattutto per effettuare un’analisi sulle query di ricerca. Da qui, infatti, puoi capire quali query stanno funzionando bene, quali andrebbero rafforzate o aggiunte, e pianificare quindi nuove e più efficienti strategie SEO e PPC.
Statistiche sulle visualizzazioni: dove i clienti visualizzano la tua attività su Google
In questa sezione, puoi scoprire quante visite hai ricevuto tramite i servizi Google Maps, quante tramite Ricerca Google e quante in totale.
Se sei interessato a scoprire le tendenze relative a periodi o categorie specifici, puoi filtrare le tue ricerche in base ai giorni o ai prodotti.
Le azioni più comuni eseguite dai clienti nella tua scheda
Sebbene le visualizzazioni e le ricerche siano importanti, la vera miniera d’oro di informazioni per le attività commerciali locali risiede nelle azioni intraprese dai clienti dopo aver visualizzato una scheda Google My Business.
La sotto-sezione ‘Azioni dei clienti’ è quella a cui devi guardare se vuoi conoscere le azioni più comuni che i tuoi clienti compiono quando si trovano sulla tua scheda. Ecco quali sono:
Visite al tuo sito web. Quanti clienti, dopo aver visualizzato la tua scheda, hanno poi visitato il tuo sito web.
Richieste di indicazioni. Quanti clienti hanno richiesto indicazioni stradali per raggiungere il tuo negozio.
Chiamate telefoniche. Quanti clienti ti hanno chiamato tramite il bottone apposito presente sulla tua scheda.
Azioni totali. La somma di tutte le azioni eseguite dai tuoi clienti (visite al sito, richiesta di indicazioni e chiamate).
In questa sezione viene presa in considerazione ogni singola azione effettuata dai tuoi clienti. Se una stessa persona richiede indicazioni stradali per la tua attività per dieci volte nell'arco della stessa giornata, alla voce ‘Richiesta di indicazioni’ ti appariranno tutte e dieci le richieste.
Oltre a mostrarti il conteggio complessivo delle richieste, Google ti mostra anche da quali luoghi le persone richiedono indicazioni stradali per raggiungerti.
Queste informazioni sono utili per migliorare la geolocalizzazione - e quindi la pertinenza e l’efficienza - dei tuoi annunci a pagamento.
Statistiche sulle chiamate: quando e quante volte i clienti chiamano la tua attività
La sezione Chiamate ti permette di scoprire in quali giorni o momenti della giornata i tuoi clienti chiamano di più.
Le chiamate vengono segnalate solo se avvengono tramite l’apposito bottone presente sulla scheda GMB. Quindi, se un cliente legge il tuo numero di telefono sulla scheda ma lo digita manualmente sulla tastiera, questa chiamata non viene conteggiata nelle statistiche Google My Business.
In che modo può tornarti utile sapere quando i tuoi clienti tendono a chiamarti di più? Per esempio, potresti utilizzare queste informazioni per ottimizzare gli annunci con invito alla chiamata così da aumentare i tassi di conversione della tua attività. O ancora, potresti rafforzare il tuo servizio clienti in quelle fasce temporali in cui sai essercene particolare bisogno.
Quante visualizzazioni e quantità di foto
L’ultima voce delle statistiche Google My Business è dedicata alle foto. Qui la sezione di statistiche dei dati sono presentati in due blocchi distinti: visualizzazioni foto e quantità di foto.
La prima ti dice il numero di visualizzazioni totali ricevute dalle tue foto; la seconda ti permette di tenere sotto controllo tutte le foto che hai caricato sulla tua attività.
Questa sezione è accompagnata da un grafico da cui puoi ricavare la frequenza con cui le tue foto vengono visualizzate rispetto a quelle di attività simili alla tua. Qui puoi capire cosa sta funzionando e cosa no, e, se necessario, quali cambiamenti apportare.
Come usare le statistiche Google My Business
Nonostante tu non possa aspettarti da questi dati lo stesso grado di accuratezza di altri strumenti come Google Analytics o Search Console, le statistiche Google My Business rimangono il posto migliore da cui iniziare per misurare lo stato di salute della tua attività, per pianificare nuove strategie di marketing e ottimizzarne di già esistenti.