Accetta un nuovo Guest Blogger nel tuo sito web per ottenere dei vantaggi considerevoli
Tra i tanti vantaggi c’è il fatto di avere molti più articoli pubblicabili, mantenendo sempre attiva la tua pagina web. È molto probabile che il writer esterno ha un punto di vista diverso e affronterà altri temi interessanti. Tutto ciò genera un aumento di visitatori che seguendo i post del writer approdano al sito web della tua azienda e diventando potenziali clienti. Inoltre, così facendo, si crea una rete di contatti pronti ad aiutarsi e farsi pubblicità a vicenda.
Ma vediamo nel dettaglio come poter rendere efficace l’attività dei writer che fanno guest blogging.
In primis, partendo dal backend del tuo sito web devi creare una pagina per le proposte di collaborazione: se vuoi attrarre un buon numero di candidature, dovrai avere una sorta di landing page ("paginetta specifica") dedicata alle collaborazioni. Indica chiaramente quali sono gli argomenti a cui sei interessato, quale tipo di esperienza richiedi ed inserisci un form per inviare un messaggio.
Prepara una serie di linee guida per la collaborazione: dovrai in ogni caso ricordarti che gli articoli verranno pubblicati sul tuo blog o magazine e nessuno conosce meglio di te i gusti e le aspettative dei tuoi lettori. Per questo, ti consiglio di creare delle linee guida generali da seguire. Queste potrebbero riferirsi allo stile di scrittura, ad aspetti tecnici come l’inserimento di link ad altri siti, alla scelta delle immagini da utilizzare, ed altri modalità di tecnicismi che dovrai comunicare al tuo writer.
Seleziona accuratamente i candidati e concorda gli argomenti degli articoli: ti consiglio di non accettare di collaborare con qualcuno semplicemente perché è disposto a scrivere un articolo per il tuo sito web; dovrai essere convinto che, oltre a creare un link per l’autore con cui collabori, i guest post siano realmente utili e/o interessanti per i tuoi lettori della tua nicchia.
Per il fatto della situazione attuale che stiamo vivendo, diventa d'obbligo invitare i potenziali guest blogger ad una chiacchierata in videoconferenza. Durante la chiacchierata, avrete l’opportunità di conoscervi, parlare della collaborazione, dei migliori argomenti da trattare, etc.. L’obiettivo di un bravo blogger? Scrivere articoli ottimizzati per la SEO, e coinvolgenti al tempo stesso. Crea un utente per i guest blogger e un box autore: se vuoi che i tuoi guest blogger carichino le bozze degli articoli direttamente sul tuo sito, crea per loro un utente sul tuo sito web. La tipologia di utente che ti consiglio è quella del collaboratore o contributor. Con questo livello di accesso, i guest blogger potranno solo creare articoli e modificarli (semplice Editor).
Controlla e pubblica gli articoli: ovviamente, controlla tutti gli articoli scritti dai guest blogger ed inseriscili nella tua scaletta di pubblicazione. Ricordati, inoltre, di informare sempre l’autore della pubblicazione (per dare un po’ di visibilità extra al post, chiedi anche al guest blogger di condividerlo sui suoi canali social).
Monitora i commenti e notifica il guest blogger: infine, anche dopo la pubblicazione assicurati di monitorare, come per tutti gli articoli, i commenti lasciati dagli utente e di notificare il guest blogger in modo che possa rispondere direttamente alle domande dei lettori.
Conclusione. Ecco, come potrai aver visto, ti ho presentato alcune idee utili su quali siano i vantaggi per entrambi le parti, quindi come invitare dei Guest Blogger al fine di organizzare una perfetta collaborazione. Hai mai lavorato con altri blogger, ospitando dei loro post oppure scrivendo per i loro siti? Se è così, si è rivelata un’esperienza positiva? Non dimenticarti di lasciare un commento qui sotto in Disqus (piattaforma gratuita "Live a comment") per farmelo sapere.