Vendita online efficace: la corretta descrizione dei prodotti
Una corretta scheda prodotto per e-Commerce, offrirà di default una vendita online efficace; devi però creare contenuti testuali e multimediali di valore. Essa ha lo scopo di informare ed educare l’utente in merito alle caratteristiche dell’articolo in questione, conducendolo verso l’acquisto.
Le descrizione dei prodotti devono avere delle caratteristiche ben definite per divenire la carta vincente del venditore. In questo breve articolo introduttivo, vediamo quindi insieme come realizzare la migliore delle descrizioni prodotto per la vendita online, tenendo come focus: creare dei contenuti unici e di valore.
Descrizione di un prodotto online: i punti principali per rendere un mezzo di vendita efficace
I passaggi da effettuare per una descrizione prodotto vincente per la vendita online sono pochi ma sempre uguali, qualsiasi sia il settore merceologico. Cerchiamo prima di leggere e capire attentamente i quattro punti fondamentali.
- Capire a quale categoria di persone ci si deve rivolgere. Ovvero realizzare una piccola ricerca di mercato per comprendere quelli che sono i possibili acquirenti. Facciamo un esempio pratico, se devo vendere un reggiseno sicuramente la mia fascia d'interesse non saranno gli uomini, ma le donne dai 13 anno in su.
- Saper capire tutti i reali vantaggi che un prodotto può dare alla persona considerata un cliente. Esempio, tenendo per buono il prodotto di prima, un reggiseno può venir decantato per la comodità nel lungo utilità e per la sua capacità di tenuta anche se la donna corre o fa attività fisica.
- Non usate eccessivamente dei termini con toni troppo adulatori. Quando si descrive un prodotto a volte diventa controproducente lodarlo con insistenza. Gli acquirenti di aspettano una descrizione non una falsa recensione positiva. Cercate di essere descrittivi senza far comprendere che spingete la vendita.
- Create anche un file con tutte le caratteristiche, e se vi chiedete dove allego il file Word (doc) compilato? La risposta è semplice, potete inserire la lista delle caratteristiche come link alla vostra descrizione. Così le persone che rimarranno colpite dalla descrizione avranno anche a disposizione il file delle peculiarità del prodotto.
In sunto, essere dettagliati e non esagerare con i complimenti, si capirebbe che sembra più una marchetta che una recensione; bisogna mettere tutte quelle che sono le caratteristiche del prodotto che lo contraddistinguono dal resto di quelli in commercio.
La parte commerciale nella fase di selezione del prodotto con la corretta descrizione dei prodotti, svolge un ruolo primario; questo passaggio, spesso sottovalutato dall'imprenditore digitale porta degli effetti negativi al progetto digitale che sarà da rivedere completamente.
Il supporto di un consulente esperto può essere prezioso in questa fase iniziale. Il consulente infatti porta esperienza da diversi progetti e può fornire nuovi impulsi con una visione imparziale dall'esterno.